giovedì 18 maggio 2017

L'arte segreta dei rimedi del cuore



#Lemieimoressioni: Sono finalmente riuscita a finire questo libro. Che dire, l'ho comprato attratta dalla sua bellissima e romantica copertina principalmente, anche se la trama neanche mi era dispiaciuta.Devo dire che ho fatto un po' fatica a terminarlo, ho trovato lo stile e il modo di scrivere un po' complesso. Però devo anche dire che in questo libro ho trovato qualcosa di magico nella protagonista che mi ha incitata a non smettere di leggerlo, cosa che devo dire mi è capitata anche se solo una volta in vita mia. Concludendo stile a parte questo libro mi è piaciuto abbastanza.

Voto: 5
TRAMA: Rosmarino per scacciare la tristezza. Petali di girasole per ritrovare il sorriso. Anice stellato per calmare i turbamenti del cuore. È l'anno 1590 e a Venezia c'è un solo medico donna, cui le signore della Serenissima si rivolgono per vincere la malinconia, placare gli attacchi d'ira, allontanare le paure: la dottoressa Gabriella Mondini, in grado di trovare,e giustecombinazioni di erbe, fiori e rimedi naturali che agiscono sul corpo e sulla'anima. Gabriella è la figlia del dottor Mindini, famoso scienziato che le ha trasmesso la passione assoluta per l'arte della medicina. Ma lui è lontano: partito ormai da molti anni, insegue il sogno di compilare il Libro dei Rimedi - un compendio della sapienza medica del tempo - raccontando alla figlia le sue scoperte in lunghe lettere che lei legge ogni volta con la stessa trepidazione. Quando queste, però, si fanno sempre più vaghe e inquietanti, Gabriella decide di mettersi sulle tracce del padre.
Comincia così un viaggio pieno di pericoli, sorprese e incontri: seguendo gli indizi contenuti nelle lettere, Gabriella si spingerà da Venezia fino alla Spagna e al Marocco, da dove è giunta l'ultima missiva; per comprendere infine l'incredibile verità che si nasconde dietro il silenzio del dottor Mondini. Imparando che la medicina nasconde ancora molti segreti per lei, e scoprendo in ogni luogo nuove erbe, nuovi rimedi e nuovi mali da curare. Tra i quali, quello più pericoloso e impenetrabile di tutti, per cui non c'è cura che tenga: l'amore. Un esordio tra i più attesi dell'anno, da un'autrice considerata la nuova grande voce della narrativa storica.

Nessun commento:

Posta un commento