lunedì 10 aprile 2017

Il linguaggio segreto dei fiori



Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Casa editrice: Garzanti


Pur essendo uscito da un bel pò di anni ormai, soltanto adesso ho letto questo libro magnifico, che ho adorato dalla prima all’ultima riga.
La protagonista, Victoria, è un insieme di problemi esistenziali. Infatti non riesce a lasciarsi amare nè da Elizabeth, che avrebbe voluto adottarla, nè da Grant, che l’avrebbe amata e aspettata. Anche per quanto riguarda l’amicizia Victoria non riesce a farsi coinvolgere, forse per la sua infanzia passata da una comunità all’altra, che non le ha permesso di provare sentimenti profondi. Questo tema è molto, molto delicato. E’ un punto di vista vhe fa riflettere su tutti quei bambini senza genitori, nè parenti.
Ma il personaggio di Victoria rappresenta anche lo la forza, e soprattutto lo sforzo che la protagonista fa riuscendo a vincere le sue paure piu grandi.
Questo libro è molto particolare anche per il tema dei fiori, dopo averlo letto si guarda ad essi con un occhio di riguardo.
Non sono amante di recensioni molto lunghe per cui cos’altro dire..bello ed emozionante, riesce a catturarti e a tratti anche commovente.

Nessun commento:

Posta un commento